Eccomi quà

sono Enrico Vedilei, per gli amici con la passione per la corsa, “il Vichingo”. Perchè Vichingo? una volta il cugino di mio padre ha fatto una ricerca e sembra che discendiamo da essi, non sò se è veritiero ma visto che mi piace viaggiare e conoscere nuovi posti e nuovi popoli, mi sento molto vicino a questo antico popolo.

Gli amici del Trail Romagna mi hanno coinvolto nel progetto di far conoscere il fantastico mondo del trail in Romagna e io ci provo. Questo è il primo messaggio e presto seguiranno altri e sempre inerenti al trail.

Lo faccio ben volentieri perchè un po’ per lavoro e un po’ per passione, tramite il mio sito e tramite le riviste “Spirito Trail” e “Un passo oltre la maratona”, già  lo faccio. Inoltre da circa 15 mesi sono il responsabile Nazionale IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona e Trail) del settore ultratrail, quindi è mio dovere divulgare il più possibile questo movimento. Quando si doveva decidere a chi assegnare questo incarico, tutto il direttivo ha fatto il mio nome e la motivazione è stata il fatto che ho partecipato alla prima edizione della 1° Ecomaratona corsa in Italia e precisamente l’EcoMaratona dei Marsi in quel di Collelongo -AQ- nel lontano 1996. All’inizio non me la sentivo di rivestire questa carica ma con il senno di poi sono ben contento di aver accettato. Questo grazie anche a Cecilia Mora, una mamma volante biellese che nel mese di Luglio lo volutamente in Nazionale in occasione del 1° Mondiale di Ultratrail con partecipazione Italiana. Lei cosa combina? vince la gara. Emozioni alle stelle. Oltre a lei la squadra era composta dall’Italo/Argentina Virginia Oliveri, dal grande Marco Olmo (di lui hanno parlato tutti, è un fenomeno e a 60 anni si permette di vincere ancora gare come l’UTMB, cioè la gara di ultratrail sulla distanza di circa 160km intorno al Monte Bianco) e Franco Zanotti. Quest’ultimo mi ricollega a Trail Romagna in quanto è stato il vincitore della 1° edizione della Ravenna-Marina Marittima off road.

Fra un mese esatto e precisamente il 10 Gennaio, ci sarà  la 3° edizione del Winter Trail del Poggiolo, egregiamente organizzato da Fabrizio Morini e Danny Conti. Anche in questa manifestazione c’è il mio zampillo in quanto 3 anni fà  insieme ad Aurelio Michelangeli abbiamo pensato di organizzare il primo circuito italiano di Winter Trail, le prove sono state appunto al Poggiolo, in provincia di Udine e a Trasacco in provincia dell’Aquila. Lo scorso anno le prove diventarono 6 e quest’anno 9, a dimostrazione che l’idea piace. Quest’anno al Poggiolo si sperimenterà  il doppio giro, per l’occasione sono stati invitati i migliori specialisti del settore e si testerà  la nuova formula per vedere se è possibile aprirlo a tutti.

Adesso mi fermo qui e spero che la presentazione piaccia ma vi aspetto tutti al Poggiolo oltre alla gara, sarà  un’ottima occasione per conoscere i progetti sportivo/culturale per il 2010 messi in atto dal Trail Romagna. Poi per fare un po’ di conflitto d’interesse, vi metto a conoscenza che la settimana successiva e precisamente il 17 Gennaio, a Bagnacavallo organizzo un ultratrail denominato “maratona della pace sulle sponde del Lamone”, gara sulla distanza di 48km prevalentemente su sterrato. Rispettando la denominazione della gara, una parte del ricavato sarà  devoluto a un’associazione di volontariato che assistono dei bambini affetti da una rara malattia denominata CDKL5. Per maggiori informazioni sull’associazione visitate il sito www.cdkl5.org

A presto, Enrico